Eventi in Canavese

Il carnevale di Ivrea si caratterizza soprattutto per il complesso cerimoniale folcloristico denso di evocazioni storico-leggendarie, per l'obbligo che i partecipanti hanno d'indossare una berretta rossa, e per la spettacolare Battaglia delle Arance, che è divenuta l'icona stessa del carnevale.
Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è una manifestazione Storica he si ripete ogni anno nel mese di maggio tra le strade di Cuorgnè. Durante la manifestazione al centro storico di Cuorgnè viene data un'atmosfera ed ambientazione medievale, e sotto i portici aprono le bettole dei borghi, all'interno delle quali si può trovar ristoro.
Una manifestazione che richiama ogni anno in città migliaia di bambini e adulti che si divertono insieme in un mondo di suoni e fantasia. "Sabato Grasso" la festa è tutta per la Bela Tolera: sotto una fitta pioggia di fuochi artificiali, ha inizio l’ininterrotta decade carnevalesca
Questo carnevale - come molti altri in Piemonte - ricorda una vicenda storica popolare. Nel XIV secolo la contessa Isabella di Castellamonte si fece mediatrice di pace tra la locale aristocrazia e il popolo oppresso. Regina della festa e la Bela Pignatera, la bella castellana, accompagnata dal Re Pignatun.
La mostra della ceramiche di Castellamonte, rappresenta uno degli appuntamenti nazionali piu' importanti del settore. La mostra coinvolge anche i paesi limitrofi del Canavese. Ricco il programma della manifestazione che attraverso opere d' arte, artigianato, design illustra i numerosi aspetti e tecniche espressive di questa antica arte.
Il grande evento si propone, nella sua 77esima edizione ed è pronto a fare anche quest’anno, il pieno di presenze. Durante il godereccio week end saranno moltissimi gli appuntamenti che terranno compagnia ai visitatori. Tra molti assaggi e bicchieri lucenti di sano nettare, sarà possibile assistere a molti meeting e percorsi formativi che ci guideranno dalle vigne, piccola nursery dei grandi vini, fino al bicchiere.
Un evento che ha fatto volare alto la “Città del vino”, e che si è rivelato indubbiamente un grande volano turistico per il territorio, importante nei numeri e nella spettacolarità
Le nostre e le vostre fotografie
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...